lunedì 5 marzo 2007

Imitazione competitiva

Sabato una banca popolare ha votato di comprarsi una banca spa (divenendo 6° gruppo italiano). Oggi altre due banche popolari hanno iniziato trattative in esclusiva di fusione (7°). Sempre oggi una banca popolare ha riunito i dipendenti della sede per invitarli, sabato prossimo, a votare di farsi comprare da un'altra banca popolare (5°).

Insieme all'imitazione competitiva, le argomentazioni della scelta vertevano sui vantaggi della crescita dimensionale (=miglior rating, =minor costo denaro, =maggiori impieghi alle aziende, magari quelle locali). Trascurando che il rating dipende più dalla qualità che dalla quantità a bilancio, che oggi l'acquisita ha più raccolta che impieghi, che le strutture per impiegare in modo efficiente non si improvvisano.

Quando ti chiamano sinergia da costo, è meglio che cominci a travestirti da ricavo.

3 Comments:

At 23:48, Anonymous Anonimo said...

questa pagina la dovevi chiamare la quinta essenza di te stesso

 
At 23:55, Blogger FrancoTiratore said...

In effetti sono presenti numerosi temi ricorrenti in altri post, ma preferisco pensare che la mia quintessenza sia altrove, ad esempio qui.

 
At 00:08, Blogger FrancoTiratore said...

La disperazione, prima di tramortire, è spesso efficace antidoto alla pigrizia. La speranza, ben o malriposta, può invece indurre al lassismo.

 

Posta un commento

<< Home