Imitazione competitiva
Sabato una banca popolare ha votato di comprarsi una banca spa (divenendo 6° gruppo italiano). Oggi altre due banche popolari hanno iniziato trattative in esclusiva di fusione (7°). Sempre oggi una banca popolare ha riunito i dipendenti della sede per invitarli, sabato prossimo, a votare di farsi comprare da un'altra banca popolare (5°).
Insieme all'imitazione competitiva, le argomentazioni della scelta vertevano sui vantaggi della crescita dimensionale (=miglior rating, =minor costo denaro, =maggiori impieghi alle aziende, magari quelle locali). Trascurando che il rating dipende più dalla qualità che dalla quantità a bilancio, che oggi l'acquisita ha più raccolta che impieghi, che le strutture per impiegare in modo efficiente non si improvvisano.
Quando ti chiamano sinergia da costo, è meglio che cominci a travestirti da ricavo.
3 Comments:
questa pagina la dovevi chiamare la quinta essenza di te stesso
In effetti sono presenti numerosi temi ricorrenti in altri post, ma preferisco pensare che la mia quintessenza sia altrove, ad esempio qui.
La disperazione, prima di tramortire, è spesso efficace antidoto alla pigrizia. La speranza, ben o malriposta, può invece indurre al lassismo.
Posta un commento
<< Home