venerdì 21 novembre 2008

Sony Vaio vs Mac

Oggi scrivo il primo post dal nuovo "portatile".

Visto il deprezzamento generale, le difficoltà iniziali di Vista e l'apparente allineamento lato piattaforma hardware ero tentato dall'opzione Apple; poi non ho potuto che confermare la mia allergia per le piattaforme chiuse, utili solo ai margini del costruttore, capace di creare un alone da upper class attorno al suo prodotto.

Avere più a meno lascia un piacevole retrogusto autoincensante di eccellenza mista ad arguzia.

5 Comments:

At 14:45, Anonymous Anonimo said...

non conoscevo il tuo lato conservatore. E da buon conservatore ti crogioli nel tuo conservatorismo. Sei certo di aver fatto la scelta (di conservazione) giusta senza aver provato l'alternativa.... Peccato... Lo dico per te ovviamente :-)

Che poi sono sicuro che un Mac sarebbe anche costato di meno.... ;-)

Vabbeh consolati sul fatto che i Vaio non durano tanto ;-)

 
At 16:32, Blogger FrancoTiratore said...

Le piattaforme chiuse e monoteistiche sono conservatrici. Essere aperti a n costruttori hardware e sviluppatori software, accettando la competizione e la complessità di un mondo plurale, aiuta a rimanere sempre sulla breccia.

Spesi 929 euro su eBay, a parità di hardware (quando uscirà, tra un annetto) vedremo quanto costerà l'equivalente su una piattaforma chiusa ;-)

 
At 09:53, Blogger MareMarmo said...

Essendo come uomo in tutto e per tutto diverso da Francotiratore, con tutto il bene che gli voglio, sono felicissimo che non sia entrato nel mondo Mac: avrei quindi temuto per questa uniformità e mi sarei preoccupato per me stesso.

Fra un anno o due se ne riparlerà, come dice Matteo.

 
At 10:29, Anonymous Anonimo said...

dipende da cosa prendiamo come metro di misura per decidere cosa è chiuso e cosa è aperto. Ad esempio la maggior parte del codice Os X è opensource, e tutte le sue principali componenti lo sono incluso il browser (o per lo meno il motore di rendering).

SE la chiusura sta nel fatto di vincolarti a far girare quel software su un certo tipo di hardware, beh accetto volentieri la chiusura perchè è quella che assicura la stabilità della macchina. D'altra parte non dici che la Fiat è una piattaforma chiusa quando ti dice che devi usare solo un certo tipo di pneumatici con la sua macchina ;-)

 
At 02:27, Blogger FrancoTiratore said...

Ne riparleremo se mai Apple accetterà di essere un ottimo produttore di OS da far girare su qualsiasi piattaforma hardware, possibilmente senza vincoli su quali programmi accessori usare.

Non accetto la chiusura, è sempre indice di debolezza (margini ingiustificati sull'hardware).
Ci sarà sempre l'utente che vorrà la mela stampata e sarà disposto a pagare un sovrapprezzo per avere maggiori garanzie (come chi compra un Vaio anziché un assemblato), ma se vuoi stare al passo devi giocare in campo aperto.

Fiat chiede di rispettare certe misure di pneumatici, magari consiglia una marca, ma non la impone.

 

Posta un commento

<< Home