domenica 22 gennaio 2006

Violenza

L’altra metà del cielo tende ad attribuire agli uomini il monopolio della violenza fisica, sia per differenza di sensibilità che per differenza di mezzi atti a compierla.

La tecnologia ha da tempo dotato i deboli dei mezzi per colpire i forti di qualunque genere, la cronaca lo testimonia ogni giorno; però si fatica a visualizzare un trilogy imbrattato.

La violenza psicologica non incute altrettanta riprovazione, presentandosi come incruenta in superficie ed esercitabile senza altre armi che quelle della psiche; la cui dotazione è spesso inversamente proporzionale a quella fisica.

4 Comments:

At 12:45, Anonymous Anonimo said...

E' sempre la componente psicologica la parte grave delle violenze, anche quelle fisiche. Se di una sberla ci si dovesse preoccupare solo del livido, sarebbe ben risolta in poco tempo. La violenza fisica è, a mio avviso, una gravissima forma di violenza psicologica.

 
At 18:48, Blogger FrancoTiratore said...

La classifica per gravità di Anonymous non mi è chiara. Provo perciò a ribadire il senso del mio post:
La visione di uno sbudellamento all'arma bianca (privo di violenza psicologica, due avversari rispettosi si fronteggiano) viene vissuta con pathos generalmente differenti tra le due metà del cielo. Differenza di pathos che pare non ritrovarsi nella contemplazione di violenze psicologiche come gli stop immotivati per ore/giorni ad un check point per persone malate/anziane che devono raggiungere un ospedale.

 
At 19:19, Anonymous Anonimo said...

Stoppare per ore un anziano ad un check point ha una grossa componente fisica,anche nella potenziale minaccia implicita- ancora di più nel tuo esempio dell'anziano malato-non trovi? Se gli si telefonasse dicendo "sei un pirla" la faccenda gli farebbe meno male...
Il duello è l'effetto di un qualcosa che ha violentato l'animo di almeno uno dei due duellanti. La fisicità è "solo" il trasferimento di questo dolore fuori da una zona logica che non si può o non si sa affrontare. I think...
Penso anche agli atti di autolesionismo come momento estremo di un'acutissima sofferenza psicologica.

Domandone: ogni sofferenza nasce da una violenza?

Thinking

 
At 19:35, Blogger FrancoTiratore said...

Una minaccia di violenza fisica è violenza psicologica. Due avversari possono affrontarsi all'ultimo sangue per molti motivi, il desiderio congiunto di una risorsa scarsa è il più frequente. Desiderio e sofferenza sono parenti stretti.

 

Posta un commento

<< Home