giovedì 19 aprile 2007

Condivisione solitaria

Oggi un funzionario di una banca popolare quotata ha rettificato, senza solide giustificazioni di merito, un documento ufficiale, già anticipato a un dirigente che a sua volta l'aveva anticipato, tramite la propria struttura, alle filiali.

Condivisa col dirigente la modifica, il funzionario ha ritenuto d'aver terminato il suo compito e il dirigente lo ha imitato, lasciando la propria struttura non solo estranea alle valutazioni sulla rettifica ma anche alla sua esecuzione.

Responsabilità crescenti si accompagnano a errori crescenti, attribuirsi la paternità anche di questi ultimi è decisivo affinché alla responsabilità si accompagni l'autorevolezza.

2 Comments:

At 16:48, Anonymous Anonimo said...

Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.. Credo che il valore di una persona si valuti in base alla capacità di riconoscere i propri errori e chiedere scusa! Semplice atto di umiltà...ma pregio di pochi.

 
At 23:53, Blogger FrancoTiratore said...

In un'organizzazione verticale si può anche fare meno di scuse e umiltà. Rimangono insostituibili le rettifiche ufficiali, con la trasposizione in chiaro di chi ha cambiato idea e perché.

 

Posta un commento

<< Home