domenica 29 giugno 2008

Camminare, poi correre

Oggi mi sono nuovamente cimentato con la pista di pattinaggio domenicale, per quanto a ritmi da passeggiata.

Le chiacchiere intorno al gelato post pattini sembravano, fin da subito, il principale e condiviso obiettivo della gita al trotto.

Allenamenti e promenades hanno in comune solo i tragitti.

venerdì 27 giugno 2008

To wiretap or

Giancarlo Caselli illustra in video gli effetti del blocco alle intercettazioni.

Il legislativo ha il potere di cambiare le carte in tavola al giudiziario, forte della legittimazione popolare. Ha anche quello di rivedere le fondamenta della costituzione democratica.

Non c'è modo di sapere in anticipo dove mettere per sempre il confine tra indagine indispensabile ed abuso d'indagine: si tratta di privilegiare un rischio o l'altro, a seconda dei contesti storici.

giovedì 26 giugno 2008

Selezione non avversa

Oggi, fuori programma, ho partecipato ad un'uscita collegiale di un club di pattinatori in linea della profonda provincia veneta.

Per quanto eterogenea fosse la loro derivazione professionale, culturale o anagrafica, un fil rouge composito di sperimentazione e fiducia era chiaramente distinguibile.

La selezione automatica in base alle discipline praticate è nota, ma rimane sempre di un'efficacia stupefacente.

mercoledì 25 giugno 2008

Primarie vere sempre

Dall'11 al 13 luglio iMille si reincontreranno a Roma.

La traversata nel deserto che il PD deve affrontare durante il Berlusconi IV va sfruttata per disegnarne e oliarne i meccanismi interni in attesa della prossima occasione elettorale, facendoli diventare strumenti d'attrazione di contributi interni ed esterni.

Le regole sono solo la premessa alla partita, ma finché non sono condivise non si può iniziare a giocare.

martedì 24 giugno 2008

Maratona sul marmo

Oggi, come da programma, ho saggiato la mia resistenza partecipando al 70% della maratona in linea più famosa d'Italia.

Duecento persone che rollano in gruppo lasciano pensare alle masse critiche di ciclisti che talvolta ambiscono a condizionare il traffico milanese.

Planare di petto consente di sfruttare un ottimo sistema di ammortizzatori.

lunedì 23 giugno 2008

Disobbedire per informare

Travaglio ha varato una sottoscrizione d'intenti, per giornalisti e affini, che impegni a divulgare eventuali intercettazioni telefoniche rilevanti che pervenissero agli aderenti.

Per quanto la disobbedienza civile induca a richiami storici su cause anche più nobili di questa, è facile riconoscere la volontà legislativa di bendare le orecchie della magistratura e della pubblica opinione (niente calciopoli, niente bancopoli, molta meno tangentopoli).

Sventurato il paese che ha bisogno d'eroi.

domenica 22 giugno 2008

Prossemica in linea

Oggi, come da programma, ho fatto la terza uscita coi pattini in linea, successiva ad una seconda uscita ricca d'inconvenienti da rodaggio non comparsi nel primo giro dell'isolato.

La temperatura estiva, unita alla crescente confidenza che mi ha portato a velocità da velocipede, hanno comportato l'obbligo di doppia sosta tecnica nell'unico spicchio d'ombra nei 14km percorsi.

Gli spazi contingentati stimolano la socializzazione, nei soggetti predisposti.

sabato 21 giugno 2008

Ho da fare

Una mia 86enne parente di secondo grado e' recentemente finita in ospedale per via di un femore fratturato.

L'effetto dei farmaci, unito al disorientamento da luogo non conosciuto, ha innescato una reazione di rifiuto: "Andiamo a casa anche a piedi, ho un sacco di cose da fare!" Ribadito ogni quarto d'ora, a prescindere dalle spiegazioni ricevute.

La potenza e' nulla senza il controllo, ma senza non ci si rialza.

La tecnologia premia

Sto digitando lentamente questo primo post dal nuovo telefono.

Dopo lungo equazionare ho optato per un modello che mi consentisse di procedere senza indugio verso il sistema operativo mobile oggi maggiormente consolidato.

In ogni occasione è sempre opportuno ricordarsi che potremmo non essere noi i veri protagonisti della storia che stiamo raccontando.

lunedì 2 giugno 2008

Assorbire atmosfere alsaziane

Ieri ho visitato Strasburgo, compresa memorabile voce narrante su battello turistico fendente acque putride.


Il primo pomeriggio, appesantito dall'anarchia logistica e dal parcheggio a ore, e' stato seguito da un tardo pomeriggio impreziosito da ostentata elasticita' spaziotemporale.


Liberta' e' vagabondare senza obiettivi.