mercoledì 29 novembre 2006

Boomerang imbrogliati


Ieri Deaglio, entrato in procura per spiegazioni sul suo film Uccidete la democrazia, è uscito come indagato.

In questi giorni, con la maggioranza assente e l'opposizione che sfrutta l'occasione per chiedere il riconteggio, gli argomenti a favore e contro sono stati numerosi, con una certa prevalenza della posizione delusa per la sproporzione tra attesa e visione del film: d'accordo chiedersi dove sono finite le bianche ma fantasticare non aiuta a chiarire.

Una buona domanda di rado viene seguita immediatamente da una buona risposta.

lunedì 27 novembre 2006

Fiducia pubblica

Ieri Berlusconi ha avuto un lieve malore durante un comizio. Prontamente assistito dai medici presenti, ha poi insistito per andarsene con la propria auto, rifiutando l'ambulanza toscana accorsa.

Per Borgonovi una maggior concorrenza non è sufficiente a indicare la retta via di riforma della salute pubblica. I dettagli su cui concentrarsi concernono la semplificazione amministrativa e la creazione di fiducia.

Fidarsi è bene, specie dal punto di vista emotivo.

sabato 25 novembre 2006

Cultura naturale

Domenica discutevo con un'amica della sproporzione tra il timore urlato di un'improbabile violenza per strada e la silenziosa tranquillità di un'anonima violenza domestica.

Oggi apprendo di una giornata dedicata all'argomento, con qualche numero a conforto della tesi domenicale. Nel frattempo gli evoluzionisti ci ricordano che gli errori di valutazione fra gli eterosessuali sono opposti: gli uomini sopravvalutano i segnali deboli positivi delle donne, mentre queste li sottovalutano.

La predisposizione ad inseguire anche chi non lo desidera e quella di non dar peso all'inseguimento costituiscono ottime premesse per esiti violenti. A meno che la cultura abbia il sopravvento sulla natura.

giovedì 23 novembre 2006

Tempo spagnolo

Ieri ho deciso d'abbandonare il corso di spagnolo. Cresce il tempo a disposizione per il tango (muto).

La lezione basata sull'improvvisazione totale da parte dell'insegnante aveva il suo fascino, specie nell'ignavia verso qualsiasi esercizio domestico, però alla lunga veder annaspare la propria guida provoca un certo disorientamento.

La gestione del tempo è foriera di errori nuovi e ripetuti, l'importante è limitarsi a primi.

martedì 21 novembre 2006

Corporate Identity

Qualche giorno fa Pollari ha fatto l'ultima raffica di nomine al Sismi.

Poi è stato sostituito, con la consolazione di un incarico, non meglio definito, alle dirette dipendenze del presidente del consiglio Prodi.

Una seggiola da cui impiccarsi non la si nega a nessuno.

domenica 19 novembre 2006

Compiti

Un anno fa compariva qui il primo post.

Gli obiettivi elencati sono stati in parte raggiunti, con qualche incertezza specie nella tempistica d'aggiornamento.

Fatti i compiti si coltiva la fugace illusione di non doverne più fare altri.

venerdì 17 novembre 2006

Lapidem

Alcuni impeti cattolici caratterizzano questi giorni.

C'è chi scrive alla Rai per impedire la programmazione di un telefilm con Banfi che fa il padre di una donna sposata con una donna. C'è chi fa chiudere alcuni forum dall'autorità giudiziaria per offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone.

Gutta cavat lapidem, anche se in marmo di Carrara.

mercoledì 15 novembre 2006

Little

In questi giorni ho imparato come in una banca sia possibile riuscire a spendere di più ricorrendo all'outsourcing e come si possa pensare di ridenominare un parco di mille macchine una alla volta, nell'arco di sei anni.

Nel frattempo leggo degli errori alle Ferrovie dello Stato negli ultimi decenni e dell'incongruenza crescente negli archivi della pubblica amministrazione a causa delle (il)logiche sottostanti al codice fiscale.

La gestione delle attività pubbliche di un paese è sempre un buon indice per intuire la qualità di quelle private.

lunedì 13 novembre 2006

Brogli

Le anticipazioni sul film di Deaglio cominciano a far discutere.

Per Rizzolli è un'occasione per far chiarezza: o Berlusconi dentro o Deaglio che si scusa con Berlusconi per averlo accusato di deviare elettronicamente molte schede bianche verso ForzaItalia (unici due dati non azzeccati dai sondaggisti).

A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si dà un sacco di sale alla vita.

domenica 12 novembre 2006

Spazio

Ieri sera ho rivisto una vecchia amica alle prese con le ultime due settimane di gestazione.

Trovando naturale condividere l'esperienza, il pancione è stato messo a disposizione della curiosità tattile della tavolata. Una sorta di rispetto per l'inquilino misto a un deficit di confidenza con l'ospitante mi ha portato a declinare cortesemente l'invito.

Lo spazio vitale del proprio interlocutore ha confini intuibili da occhi e prossemica, purché possa guardarci e muoversi.

sabato 11 novembre 2006

Lieberman

Mentre l'Economist avanza dubbi sulle volontà di cambiamento portate al Congresso dalla vegliarda maggioranza democratica, Rizzolli fa notare l'esito finale della vicenda Lamont - Lieberman, di cui si era a suo tempo parlato.

Perse le primarie democratiche il 64enne Lieberman si è candidato come terzo incomodo e ha vinto (48%) il seggio senatoriale del Connecticut, sorta di regione rossa negli Usa, ai danni del 52enne Lamont (39%).

Il crescere dell'età media dell'elettorato fa sì che anche le inversioni di rotta vengano sempre più spesso affidate a mani già note.

venerdì 10 novembre 2006

Carbonari

Oggi ho sperimentato l'aria che si respira in una milonga di provincia.

La milonga era ricavata in una microsaletta secondaria e isolata acusticamente rispetto alla sala principale, in cui un'orchestra dal vivo lanciava nel liscio una sessantina di sessantenni. L'età media dei dieci tangueri era abbassata solo dai quattro neofiti di cui facevo parte.

Quando i numeri rasentano l'insussistenza è naturale che i seniores si atteggino a impavidi carbonari, solo che l'effetto sugli juniores non è garantito.

giovedì 9 novembre 2006

Accountability

Le dimissioni di Rumsfeld, come a suo tempo quelle di Gore, Jospin, Gonzalez, Schroeder, ci ricordano il significato dell'accountability.

L'unico politico italiano recente che si dimise dopo una sconfitta elettorale (alle regionali) fu il D'Alema presidente del consiglio, per quanto ricca d'ombre fu la sua precedente ascesa a quella poltrona. L'unica differenza è che tutti gli altri dimissionari illustri hanno deciso di non ricoprire più incarichi governativi.

Le regole scritte vincolano tutti, quelle non scritte solo i più coscienziosi.

mercoledì 8 novembre 2006

Bilanciamenti

Oggi pranzo ricco di sale della vita a sfondo religioso.

Il dibattito ha avuto inizio dalle diverse opinioni al tavolo in merito alla compatibilità o meno di coppie al cui interno convivano diverse convinzioni in materia di fede. Da lì si sono aperti succosi rivoli concernenti la presunta superiorità ontologica di una passione confessionale rispetto ad una passione qualsiasi, ludica, caritatevole o metafisica che sia.

Gli equilibri di coppia si raggiungono modificando quantità e posizione dei pesi sui due piatti della bilancia. Ciascuno però può conoscere davvero solo il valore dei propri pesi, anche quando il partner ne ha alcuni dello stesso colore.

martedì 7 novembre 2006

Collegamento

Oggi la Camera e il Senato Usa sono tornati al partito Democratico dopo 12 anni.

La prima dichiarazione della portavoce in pectore del Congresso, Nancy Pelosi, ha trattato dell'auspicabile cambiamento al Pentagono. In poche ore Rumsfeld si è dimesso, anche se Bush nega che ci sia un collegamento.

I fatti spesso parlano meglio delle parole usate per spiegarli.

lunedì 6 novembre 2006

Miliare

Oggi, dopo un anno di gestazione, è comparso il mansionigramma della direzione generale di una banca popolare quotata, valido per il prossimo trimestre.

Pur in assenza degli assegnatari delle seggiole, paiono già chiari i premiati e i puniti, con gradazioni completamente diverse tra un settore e l'altro. Come fosse il frutto di una lunga negoziazione troncata, per cause di forza maggiore, prima di poter uniformare il metro di giudizio sui vari candidati.

Si dimezza l'utilità di una pietra miliare scrivendo solo le miglia percorse dalla partenza e non quelle che mancano all'arrivo.

domenica 5 novembre 2006

Porcellum

La legge elettorale torna finalmente argomento d'attualità.

Si presentano quesiti referendari alla Corte Costituzionale, per verificarne l'ammissibilità prima di tentare di minare, cancellando mezze frasi, le logiche aberranti del porcellum. Si richiama la necessità di ripensare la legge in via parlamentare o costituzionale, ispirandosi all'efficace sistema elettorale per comuni e province.

Le strade del cambiamento sono molteplici, le più efficaci sono quelle che non richiedono il coinvolgimento del soggetto da cambiare.

sabato 4 novembre 2006

Australia

Stasera ho rivisto un vecchio amico di ritorno dopo un lungo soggiorno australiano.

La descrizione dell'australiano medio comincia dalla considerazione che il paese detiene il 30% delle riserve di uranio mondiali, il che provoca un dibattito interno simile a quello dei paesi Opec (a chi concediamo le nostre risorse?) e uno stato sociale generoso. Il risultato pare essere una certa mancanza di competizione per la sopravvivenza/crescita economica e una predilezione per gli anni sabbatici in giro per il mondo.

La necessità aguzza l'ingegno, l'opulenza rischia spesso di ottunderlo, non sempre a vantaggio dell'estro.

venerdì 3 novembre 2006

Barriere

Oggi, tornato nella residenza piemontese, ho fatto esperienza dell'assenza di cancello, in corso di laboriosa sostituzione.

La pur temporanea rinuncia a confini solidi tra spazio privato e pubblico regala una sensazione di comunione con l'esterno difficile a descriversi. Un po' come a Toronto, dove gli usci delle case si aprono dall'esterno con la maniglia e normalmente non sono chiusi a chiave.

L'altezza delle barriere fisiche è un buon indice di quella delle barriere mentali.

giovedì 2 novembre 2006

Improvvisazione

Oggi ho registrato un altro micromonologo per la tv aziendale.

Ancora una volta lo spartito è stato prodotto a ridosso delle riprese in studio, senza dedicare il tempo necessario alle sempre utili simulazioni in vitro della recita. La modestia dell'obiettivo, contrapposta al generoso dispiego di mezzi, ha comunque permesso di improvvisare senza ritegno.

L'improvvisazione è un'arte che s'improvvisa.

mercoledì 1 novembre 2006

Vesti

Oggi ho conosciuto i pargoli di un paio di vecchi amici.

La bimba di 4 mesi poteva comunicare solo ridendo e piangendo, con gustosi intermezzi di bollicine di bava, sicché l'attenzione era catalizzata sul bimbo di 21 mesi, nonostante ancora non parlasse perché alle prese con italiano e inglese in contemporanea.

E' sorprendente come, senza alcun adattamento comportamentale visibile, nuovi ruoli sociali vengano interpretati da soggetti conosciuti dapprima in tutt'altre vesti.