sabato 30 settembre 2006

Fuit

Ieri l'universo politico ha tributato gli auguri di buon settantesimo compleanno al capo dell'opposizione.

Il tempo pare scorrere più lentamente dopo le elezioni, l'Ulivo compare nei tg meno dei Comunisti Italiani (rigorosamente in disaccordo) e anche Bondi e Cicchitto non si vedono più come una volta. Il governo è strutturalmente debole, per cui opera sottovoce a porte chiuse fra i suoi 102 membri prima di poter fare proclami unitari, puntualmente anticipati dai giornali.

Finanziaria: rinunciare ad alcuni circenses per un po' di panem.

venerdì 29 settembre 2006

Secessione

A Pechino si lavora alacremente per le Olimpiadi del 2008.

In parallelo si allacciano alleanze energetiche che preludono ad alleanze politiche (Russia, Venezuela, Iran, Birmania, Sudan, Corea del Nord).

Se Shangai è la New York di questo secolo, ancora non è chiaro il confine della guerra di secessione cinese.

giovedì 28 settembre 2006

Eclissi

Ieri sera ho fatto il mio esordio in curva nord a San Siro.

L'esperimento non sarà mai ripetuto, e non certo per motivi scaramantici (Inter-Bayern 0-2). L'organizzazione, prevedibilmente fascistoide, distraeva sistematicamente dalla partita, con la pretesa di costituire essa stessa l'ingrediente spettacolare della serata. Il silenzio spontaneo nei momenti topici sul campo era vissuto come una sconfitta artistica dai capicoro.

Vivere di luce riflessa induce taLuni a credere di brillare, tentandoli persino di far ombra al Sole.

mercoledì 27 settembre 2006

Branco

Prosegue la saga della bimba bielorussa sequestrata dalla coppia ligure.

Si distingue nel raccontare gli eventi il seguitissimo Studio Aperto, riuscendo a stupire anche chi non pensava di potersi ancora stupire per un tg: la sottile linea rossa tra un branco di lupetti e un branco di stupratori.

Anche quando non si prevede il prevedibile, non è detto che occorra cambiare radicalmente giudizio.

martedì 26 settembre 2006

Setaccio

L'onorevole Nan è uscito dall'anonimato.

La sua proposta per mettere la museruola al pornoweb lo fa entrare nelle rassegne stampa mondiali: l'uovo di Colombo, basta far flaggare una popup all'utente perché si dichiari maggiorenne.

A volte è meglio lasciare che i bambini si stanchino di svuotare il mare con il setaccio.

lunedì 25 settembre 2006

Testamento

Il sintetizzatore vocale di Welby ha scosso anche Napolitano.

Marini ha subito precisato che di eutanasia non se ne parla, al massimo testamento biologico. Al limite qualche strale contro l'accanimento terapeutico, che è una così disdicevole espressione.

Anche quando la risposta sembra ovvia, c'è sempre qualcuno che la cerca in un libro sacro.

domenica 24 settembre 2006

Investigativi

Due liguri accusano un orfanotrofio bielorusso, sequestrano una bambina e invece di essere incarcerati vengono ammansiti da un sottosegretario che cerca di mediare, con tutta la stampa che crede alla coppia, quasi tutta.

Una dodicenne emiliana viene sorpresa da amici in atteggiamenti intimi col moroso, si vergogna e s'inventa di essere stata stuprata da un marocchino. Prima che confessi, il comitato di quartiere ha già organizzato una fiaccolata antimarocchini.

La potenza dei luoghi comuni è indubitabile, così come la penuria di giornalisti investigativi.

sabato 23 settembre 2006

Compromesso

Ieri sono tornato in un locale da ballo da cui mancavo da anni.

I tempi cambiano e lo spazio per la danza latina cresce obbligatoriamente, a volte senza far caso all'inadeguatezza degli ambienti a disposizione. Il risultato è una proporzione obbligata 1 a 9 tra danzerini e voyeurs per questioni d'ossigeno, oltre a dover schierare animatori tutti uomini, con cambio maglia sudata ogni ora.

Le trasformazioni repentine spesso impongono compromessi improbabili tra vecchia struttura e nuova aspirazione. L'importante è non spacciare il compromesso come fosse una soluzione originale.

venerdì 22 settembre 2006

Fisiognomica

Oggi sono stati notificati gli arresti domiciliari a Billé.

Ci sono casi in cui la fisiognomica andrebbe rivalutata. Se non come prova di colpevolezza, almeno come indizio per indagare a fondo.

La ricerca di spiegazioni semplici limita il numero di spiegazioni che si possono trovare, ma resta una tentazione fortissima.

giovedì 21 settembre 2006

Ritiri

Oggi l'Italia ha passato le consegne all'Iraq per la gestione della sicurezza della provincia di Nassiriya.

Si chiude una missione sulla cui opportunità l'Italia si era divisa, mentre si apre l'unanime missione libanese e ci si comincia a interrogare su quella afgana, unanime nel 2001, meno dopo cinque anni spesi nell'attesa di definire obiettivi raggiungibili.

Il consenso è un ottimo lubrificante per le decisioni, tanto che per decidere più liberamente capita di cercare consenso a priori.

mercoledì 20 settembre 2006

Appollaiarsi

Oggi ero in ferie nel Monferrato e ne ho approfittato per andare a piedi a comprare il giornale all'edicola del paese.

L'intento era quello di appollaiarsi su una sgangherata panchina panoramica dietro alla chiesa principale: niente da fare, lavori in corso su panchine e muretto con relativa rete arancione a sbarrarmi il passo.

L'efficienza porta a cominciare più attività in parallelo, in modo da dedicar loro le più opportune porzioni del tempo futuro, senza tempi morti per il coordinatore. Peccato che nel bilancio tendano a non comparire i tempi morti per i fruitori.

martedì 19 settembre 2006

Franchezza

Una radio ungherese ha recentemente pubblicato la registrazione di una riunione riservata in cui il premier Gyurcsany esplicitava francamente ai membri del suo governo la condotta totalmente menzognera degli ultimi due anni, finalizzata a rivincere le elezioni dell'aprile 2006.

La maggioranza non lo ha sfiduciato, lui non si è dimesso e il presidente della Repubblica non può destituirlo. La linea di difesa assomiglia a: "tutti colpevoli, nessun colpevole".

La franchezza semplifica i rapporti (rottura compresa), l'ipocrisia li complica (rottura compresa).

lunedì 18 settembre 2006

Modello

Solo pochi giorni fa magnificavo l'ipotesi turistica svedese.

Oggi, dopo 12 anni, vedo concretizzarsi la sconfitta elettorale di un modello abituato a stare al governo per 65 degli ultimi 74 anni.

Visto da vicino, anche il David ha le sue imperfezioni.

domenica 17 settembre 2006

Maledetto

Qualche giorno fa Ratzinger, nel corso di una lezione sul rapporto tra fede e ragione a Ratisbona, ha citato un imperatore bizantino che denigrava Maometto.

C'è voluto un po' per fa arrivare la notizia al mondo arabo, che è insorto unanime contro la palese leggerezza papale, ingigantita dall'estrapolazione giornalistica. Anche i media occidentali hanno criticato l'insensibilità di un ex teologo che non si rende ancora conto d'esser divenuto capo di stato.

Il senso delle proporzioni non va mai abbandonato, anche quando a peccare è il maledetto.

sabato 16 settembre 2006

Fiducia

Prodi continua a negare di conoscere l'ipotesi di ristrutturazione Telecom del consigliere Rovati.

Mentre alcuni cercano di intravedere una linea di condotta del Prodi II, altri, pur non credendo alla versione del Prodi ignaro, preferiscono sviare col quesito di politica industriale: reti pubbliche o private (su cui far correre vettori privati)?

La fiducia è tutto, specie quando dev'esser chiesta spesso.

venerdì 15 settembre 2006

Incombenze

Oggi, in assenza del solito collega, avevo bisogno di un sostituto per un'impellenza burocratica.

Avvisato di prima mattina e rintuzzato a più riprese, a fine giornata si è dichiarato impossibilitato a dedicarmi i dieci minuti necessari.

Sottrarsi alle incombenze prive di reddito immediato è efficace, purché l'orizzonte d'investimento che non superi la settimana.

giovedì 14 settembre 2006

Proclami

Il consiglio d'amministrazione di una banca popolare quotata ha ieri deciso di rimandare ogni decisione in merito a eventuali fusioni con banche popolari assortite.

Il clima d'attesa, creato ad arte, ha funzionato. Tutta la comunità finanziaria rincorreva notizie dell'asta in corso, con l'aspettativa che la schiera di pretendenti fosse presto scremata in vista delle nozze. Anche i pretendenti hanno creduto alla frettolosità e si sono esposti in imbarazzanti interviste da aspiranti soci "alla pari".

Proclamare in anticipo la fine del mondo e, al dunque, rimandarla suona blasfemo, ma funziona.

mercoledì 13 settembre 2006

Consortile

Oggi ho esordito, come uditore su tematica a me nuova, in un comitato interno ad un'associazione di banche popolari italiane.

Una dozzina di bancari e mezza dozzina di fornitori, in meno di tre ore, hanno affrontato a volo d'uccello una ventina di argomenti. Ogni mese gli stessi, con stato avanzamento lavori proporzionale alla suddivisione di responsabilità.

Quando una riunione supera i cinque componenti attivi, matematicamente, esplode in rivoli irrilevanti.

martedì 12 settembre 2006

Ingrandimento

Quest'estate meditavo un tour della Svezia.

Attirato dall'aura di paese modello, ero seriamente intenzionato a respirarne l'atmosfera, specie quella della capitale. Varie concause, con la pigrizia a primeggiare, hanno poi evitato la trasferta; senza impedirmi di alimentarne il mito con articoli sul tema. Con l'effetto perverso d'aver dilatato l'aura all'intero Baltico, rendendola però più rarefatta.

L'esperienza personale lascia la lente d'ingrandimento troppo a lungo sugli stessi aspetti, ingigantendone le peculiarità. Resoconti altrui fanno ballare la lente, impedendo la messa a fuoco.

lunedì 11 settembre 2006

Partecipazione

Oggi Leonardo analizza i differenti successi emotivi di tragedie apparentemente analoghe.

Potersi/volersi immedesimare nelle vittime provoca un interesse molto maggiore e molto più duraturo rispetto a eventi visti come non replicabili nel proprio quotidiano. Basta che una tragedia naturale avvenga in alta stagione, con turismo internazionale in loco, affinché la mobilitazione sia di un altro ordine di grandezza.

L'altruismo autentico si radica più facilmente in chi è stato dall'altra parte del bancone degli aiuti o percepisce che potrà un giorno starci; l'altruismo di maniera invece risponde a ragioni personali d'immagine o d'ammenda, senza alcuna reale partecipazione alla sofferenza altrui.

domenica 10 settembre 2006

Ritiro

Oggi Schumacher ha vinto a Monza, riaprendo il mondiale (-2 punti in quello piloti e +3 in quello marche) e annunciando il ritiro a fine stagione.

Ritirarsi quando si è ancora all'apice dei risultati sportivi permette di lasciare l'ultima fotografia ben illuminata, lasciando aperta la possibilità di incarichi pubblici in altra veste ma sempre ammantati dai precedenti successi.

Ci sono decisioni che causano dolore e piacere insieme, l'importante è sovrapesare il futuro rispetto al passato.

sabato 9 settembre 2006

Peggioramenti

Oggi la Juve ha fatto il suo esordio in serie B.

Forte di una indiscutibile superiorità tecnica, nonostante l'esodo ancora in corso dei nazionali, doveva affrontare il Rimini. Gol di Paro e successivo pareggio del Rimini, con rimbrotti dalla proprietà ai giocatori, rei di non essersi ancora calati nella parte di una squadra di serie B.

Adattarsi ai peggioramenti persistenti non è facile, per questo ad esempio gli stipendi non vengono mai ridotti ma sospesi, in attesa di tempi migliori.

venerdì 8 settembre 2006

Collegialità

Oggi si sono sciolti o tagliati un buon numero di nodi operativi in merito ad uno scambio di filiali tra banche popolari.

La programmazione è sempre complessa, anche quando riguarda un solo centro decisionale. La concatenazione di piccole attività tra uffici senza stretta dipendenza gerarchica è sovente lasciata ai buoni rapporti tra addetti piuttosto che organizzata dai rispettivi responsabili.

Quando a decidere si è in due, spesso è il ridursi del tempo a disposizione che consente di riempire le caselle vuote con scelte diventate obbligate, sensate o meno che siano.

giovedì 7 settembre 2006

Migrazioni

Oggi ho rivisto un amico recentemente emigrato in Irlanda.

L'occasione sociale ha riunito una ventina di amici che non si vedevano da mesi, ovvero da prima che partisse per Dublino. Chi deve arredare casa, chi sta cercando casa, chi è emigrato in Piemonte, chi ha ricominciato col tennis, chi ha avviato lo studio in proprio, chi doveva emigrare in Canada, chi è emigrato in Toscana e chi vorrebbe farlo.

La spinta alla socialità non è granché correlata all'età anagrafica quanto piuttosto al peso ed alla foggia delle pantofole.

mercoledì 6 settembre 2006

Liquidità

Oggi ho conosciuto alcuni neoarrivati consulenti esterni.

Assunti con un obiettivo ciclopico, in assenza di un orizzonte aziendale che scavalli il mese. A meno che già si tratti dell'orizzonte di un'altra azienda e quindi di esploratori per conto terzi.

Investire senza un orizzonte temporale minimo di riferimento è molto rischioso, del resto rimanere liquidi a vita comporta enormi costi-opportunità.

martedì 5 settembre 2006

Psichiatria

Oggi ho assistito ad un colloquio abituale condotto attraverso tonalità inedite.

Invece di abbozzare la consueta sopportazione bencelata nei confronti delle assurde divagazioni fuori tema del proprio responsabile diretto, un collega, pressato dalla tempistica ridotta, ha adottato lo schema degli infermieri psichiatrici: pronunciare ripetutamente ad alta voce il nome del paziente per richiamarlo alla realtà e minacciare ripetutamente di dare per terminata l'attività in corso, in modo da indurre il paziente a non tergiversare.

Temibile è l'ira dei miti.

lunedì 4 settembre 2006

Gigante

Oggi è spirato Giacinto Facchetti.

Come ha già dichiarato Fiorello: "È uno di quei rari casi in cui tutto quel che si dice quando viene a mancare una persona è vero".

Ci sono assenze che si fanno sentire più delle presenze, un po' come capita all'aria.

domenica 3 settembre 2006

Settaggi

Di recente mi sono premiato con la registrazione ad un videogame strategico, guadagnando in intelligenza dell'avversario artificiale e, soprattutto, in avversari umani online.

Affezionato a settaggi che riducono al minimo le componenti aleatorie ed esaltano le componenti strategiche, ho constatato con disappunto che la totalità degli iniziatori di partite propende per settaggi che premiano l'imponderabile.

Il mondo è bello perché è vario, la realtà virtuale perché è modellabile.

sabato 2 settembre 2006

Incredibile

I soldati italiani stanno sbarcando in Libano.

Come riportano diversi commentatori, un anno fa uno scenario simile non era credibile: Onu con un ruolo in Medio Oriente, Unione Europea col proprio, Italia richiesta da entrambe le parti in causa.

Denunciare gli errori aiuta a evitarne il ripetersi. Soffermarsi sui successi parziali può portare al lassismo da autocompiacimento, oppure rinsaldare la convinzione nella direzione intrapresa.

venerdì 1 settembre 2006

Pazienza

Cobolli Gigli ha smesso di zigzagare sull'orlo del burrone di Blatter: la serie B è ben accetta.

In queste settimane la dirigenza torinese si è resa protagonista a più riprese, giungendo a negare, nel testo di un esilarante ricorso al Tar, il ruolo aziendale di Luciano Moggi, precedente direttore generale.

Ogni limite ha la sua pazienza.