domenica 29 aprile 2007

Vincenti silenti

Telefonica sta comprando Telecom Italia, con l'appoggio di Mediobanca, Generali, Intesasanpaolo, Benetton e la benedizione di Prodi.

Rimane col cerino in mano AT&T, coi sodali messicani, Colaninno e Mediaset, insieme a chi cercava tutte le occasioni per accusare il governo di interventismo o mancato soccorso.

Chi è in svantaggio strepita per chiedere aiuto, chi è in vantaggio tace per chiudere la partita come meglio ritiene.

venerdì 27 aprile 2007

Primo piatto

Oggi c'è stato un confronto tra i colleghi di due banche che hanno appena deciso di fondersi.

Sull'argomento in oggetto, per casuali motivazioni storiche, potrebbe anche esserci lo spazio per compensare le rispettive debolezze con i rispettivi punti di forza.

Le prospettive di miglioramento futuro, per quanto improbabili possano essere, riescono sempre ad ottundere la percezione del peggioramento presente.

mercoledì 25 aprile 2007

Bilancia mobile

Giunto terzo al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, Bayrou non sembra volersi sbilanciare esplicitamente con un'indicazione di voto.

Si limita a dichiarare che andrà a votare e che è chiaro chi non voterà (Sarkozy), accetta di parlare con Royal, chiama il proprio futuro partito "democratico", con Rutelli ha già messo in piedi il partito democratico europeo. Nel frattempo Prodi manda a Royal l'augurio che la Francia si avvicini all'esempio di centrosinistra italiano.

Il passato politico sbiadisce in fretta dalla memoria degli elettori, forse perché conta il futuro delle idee, non la loro genesi. O forse perché le distinzioni di campo di oggi valgono solo per oggi, senza guardare né a ieri né a domani.

lunedì 23 aprile 2007

Alla tempia

Domani parte la campagna di raccolta firme per i referendum elettorali.

Il tentativo è esplicito: pungolare il parlamento a legiferare in senso maggioritario e, nella non remota ipotesi che non vi riesca, introdurre almeno un premio di maggioranza per il singolo partito e non per la coalizione, eliminando nel contempo la possibilità di candidarsi in più d'un collegio.

La prudenza induce ad evitare gli ultimatum a chicchessia, ma senza pistola alla tempia è difficile che qualcuno agisca contro i propri interessi a breve termine.

sabato 21 aprile 2007

Tomorrow dreaming

Oggi Veltroni si è implicitamente candidato a correre per la segreteria del futuro partito democratico.

15 ore di interventi proverebbero qualunque pubblico, eppure permettono anche di evidenziare la differenza qualitativa degli oratori diessini.

"Non sono le parole che ci definiscono, ma le cose che facciamo e i valori in cui crediamo".

giovedì 19 aprile 2007

Condivisione solitaria

Oggi un funzionario di una banca popolare quotata ha rettificato, senza solide giustificazioni di merito, un documento ufficiale, già anticipato a un dirigente che a sua volta l'aveva anticipato, tramite la propria struttura, alle filiali.

Condivisa col dirigente la modifica, il funzionario ha ritenuto d'aver terminato il suo compito e il dirigente lo ha imitato, lasciando la propria struttura non solo estranea alle valutazioni sulla rettifica ma anche alla sua esecuzione.

Responsabilità crescenti si accompagnano a errori crescenti, attribuirsi la paternità anche di questi ultimi è decisivo affinché alla responsabilità si accompagni l'autorevolezza.

martedì 17 aprile 2007

Saper legiferare

Grazie a Quintarelli sono venuto a conoscenza del progetto dmin.

Si tratta di una lodevole iniziativa, a metà strada tra il dibattito accademico e la formazione di un gruppo di pressione, concernente la regolamentazione più opportuna delle attuali e prossime tecnologie di comunicazione.

Sapere senza (far) legiferare è soddisfacente ma inutile. (Far) legiferare senza sapere danneggia sé e gli altri.

domenica 15 aprile 2007

Turnover gregari


Oggi ho partecipato in solitaria ad una corsa campestre piemontese di 11 km.

Lo stato di forma mi ha presto relegato nella pattuglia dilettantistica di retroguardia, lasciando il giusto spazio alla capacità polmonare degli abitués della domenica mattina pedestre: perlopiù maschi 45enni che hanno trovato un buon modo per ingannare i segni dell'età, fino a formare apposite squadre. Nel frattempo Leonardo tratteggiava eloquentemente gli insuccessi politici di Boselli.

Non muoversi da soli ha i suoi vantaggi, purché se ne sappiano distribuire i costi ai compagni di strada.

venerdì 13 aprile 2007

Tesoretto trovatello

Oggi Prodi ha scritto al Corriere per dichiarare i suoi intenti in merito al surplus fiscale.

Comprendendo anche la prevedibile cifra totale e il prevedibile richiamo da Bruxelles, si avrà: 76% riduzione deficit, 16% agli ultimi (ben poco fiscali, visto che per definizione sono già esenti dal fisco), 8% alle imprese (fiscali, per incentivarne lo sviluppo). A suo tempo, senza anticipi pre-amministrative.

Ci sono scelte semplici prese con enorme ponderazione solo perché comportano conseguenze complicate da prevedere.

mercoledì 11 aprile 2007

Altro giro

Oggi mi hanno lasciato intuire d'aver perso il prossimo giro di riconoscimenti professionali permanenti.

La sorpresa è tale da poter prevalere sull'irritazione, almeno per qualche giorno. Senza contare che il momento non aiuta a capire verso chi indirizzare eventuali richieste di delucidazioni.

Le aspettative aiutano a mettere i piedi uno avanti all'altro, ma hanno l'implicito difetto di poter essere disattese.

lunedì 9 aprile 2007

Panni altrui

Ho ricevuto un'utile segnalazione dall'Irlanda che merita di essere divulgata, se non altro per il sorriso che dovrebbe strappare a chiunque.

Il vecchio trucco dell'inversione dei termini, tra i dipinti-buoni e i dipinti-cattivi, al solito funziona come ottimo evidenziatore delle madornali cantonate del pittore.

Il relativismo, spina dorsale dell'etica laica, è forse la posizione filosofica più temuta dagli oscurantisti d'ogni epoca, bramosi d'assolutismo, di certezze proprie che tolgano spazio ai dubbi altrui.

sabato 7 aprile 2007

Choice maker

Domani una vecchia amica andrà in gita a Londra per qualche giorno.

Una serie di silenzi e fraintendimenti, voluti e non, ha fatto sì che finisse per configurarsi come viaggio solitario, accompagnato dalla familiare eccitazione per la novità e dalla meno nota agitazione organizzativa.

Quando si avvicinano scelte che non si vuol compiere, un apparentemente buon metodo è evitare di porsi le corrette domande per tempo e lasciarsi mettere dagli eventi di fronte al fatto compiuto.

giovedì 5 aprile 2007

Regole costituende

Sta lentamente entrando nel vivo la definizione delle regole, sia per l'elezione della costituente del partito democratico sia per la scelta del middle management di una banca popolare quotata.

Le prime saranno scritte, sperabilmente a numerose mani, e pubblicate prima che la competizione cominci. Le seconde saranno palpabili ma non certe, plurali ma oligarchiche, già in uso ma non comunicate nemmeno a giochi fatti.

La distribuzione del tempo a disposizione deve tener conto degli obiettivi raggiungibili e delle regole proprie di ciascun gioco.

martedì 3 aprile 2007

Incoerenza marginalizzante

Qualche giorno fa Fini ha votato contro il rifinanziamento delle missioni militari all'estero.

Votare contro l'elettorato di riferimento nella speranza di mettere in difficoltà la maggioranza non sembra molto lungimirante, specie se la maggioranza regge. Peggio ancora se poi Casini ne approfitta per smarcarsi e fare la parte della forza responsabile che vota secondo coscienza e non per calcolo.

Gli errori tattici costringono a ripiegare, quelli strategici ad arrendersi.

domenica 1 aprile 2007

Quercia d'aprile

Tra ieri e oggi Scalfarotto ha chiesto pubblicamente l'iscrizione ai DS e Fassino gli ha dato il benvenuto.

I commentatori del suo blog, tutti sorpresi, si sono divisi tra concordi (cambiare dall'interno) e discordi (abbattere).

Le idee si possono coltivare in privato, il consenso va per forza coltivato in pubblico.